Progetto Educativo
Il nido è un luogo di gioco e di esperienze affettive e cognitive, che aiutano il bambino a crescere, costruendo la propria identità personale.
Gli educatori
Gli educatori, tenendo conto delle particolari esigenze dei singoli bambini, con l’ausilio del consulente pedagogico, per ogni anno educativo elaborano un progetto di programmazione, che parte dall'osservazione del bambino, arrivando a formulare una proposta educativa. Gli educatori appronteranno un programma di attività adeguato alle caratteristiche dei singoli bambini e del gruppo, facendo riferimento alle seguenti aree di sviluppo: cognitivo, comunicativo, dell’autonomia, della socialità del coordinamento motorio.
Supportare le famiglie nelle azioni di cura e nell'educazione dei propri figli è uno dei principali obiettivi a cui La Cattedrale vuole rispondere, per far ciò risulta determinante il rapporto di collaborazione e la partecipazione delle famiglie. Attraverso il coinvolgimento delle famiglie, infatti, si può garantire al bambino la necessaria continuità dell’intero processo di crescita in diversi contesti e con differenti figure di riferimento. Per questo motivo vi saranno durante l’anno diverse proposte di coinvolgimento.
L’inserimento del bambino al nido, tenendo presente che verranno rispettati i tempi e i bisogni di ogni bimbo e della sua famiglia, sarà indicativamente strutturato su due settimane. Durante i giorni di inserimento la frequenza del bambino aumenterà molto gradualmente e verranno pian piano introdotte tutte le routines della giornata. Prima dell’inserimento saranno organizzati per i genitori, all'interno della struttura, momenti di conoscenza reciproca e di scambio di informazioni, che costituiranno la base per la costruzione di un rapporto di fiducia.