Top

La Routine

Le routine scandiscono la giornata educativa al nido in maniera costante e perciò rassicurante, poiché danno al bambino la possibilità di riconoscere e prevedere gli
avvenimenti, contribuendo così al suo benessere e alla costruzione-sviluppo dei suoi schemi cognitivi.

La ripetitività delle routine non le rende banali, ma le riempie di valore, costituendo un punto fermo e rassicurante nella giornata. Le routine sono quindi programmate con la massima cura, in modo da poter essere vissute con serenità e senza fretta, nel rispetto dei tempi, dei modi, delle esigenze del gruppo e dei singoli bambini, proprio perché durante questi momenti il bambino senta soddisfatti i propri bisogni di tipo fisico ed affettivo. In particolar modo in questi momenti si creano rapporti significativi ed individualizzati con l’educatrice.

Accoglienza - Cooperativa La Cattedrale

L'accoglienza

Il momento dell’arrivo al mattino è molto importante, al punto da poter condizionare l’andamento dell’intera giornata al nido, Pertanto sarà posta molta attenzione affinché sia caratterizzato da una certa costanza e ritualità (ritrovare lo stesso spazio, gli stessi bambini), che rassicurino il bambino e che gli diano la possibilità di prevedere ciò che accadrà.

Ricongiungimento - Cooperativa La Cattedrale

Il ricongiungimento

Il momento dell’uscita dal nido implica per il bambino il fatto di ritrovare il genitore e di comunicargli il suo vissuto di una giornata, che è stata ricca di significati. Pertanto sarà compito dell'educatore sostenere e accompagnare il bambino e l'adulto a tale incontro.

Pasto - Cooperativa La Cattedrale

Il pasto

Lo spuntino, il pasto e la sono occasioni regolari ed individualizzate per stabilire una relazione con i bambini, diventando una ricorrenza quotidiana rassicurante. I diversi momenti del pasto al nido sono per i bambini occasioni ricche non solo da un punto di vista nutrizionale, ma anche sotto il profilo dei valori affettivi, sociali e relazionali. E’ quindi posta molta cura nella loro organizzazione per dare spazio alla relazione dei bambini fra di loro e con le educatrici, e per fare in modo che si svolgano in un’atmosfera di grande tranquillità.

Sonno - Cooperativa La Cattedrale

Il sonno

Per un bambino che frequenta il nido a tempo pieno, il sonno rappresenta un momento relazionale forte, con delle valenze affettive profonde, l'educatore accompagnerà il bambino verso una sempre maggiore autonomia e sicurezza personale. Per questo è importante che l’adulto si mostri sicuro e disponibile nell'accogliere ansie e paure del bambino e nel canalizzarle verso una sua sempre maggiore sicurezza.

Pannolini - Cooperativa La Cattedrale

Il cambio

La routine del cambio e della pulizia personale è la circostanza in cui si soddisfano evidenti bisogni fisici, ma costituisce anche un momento intenso di relazione individualizzata con l’educatrice, che attraverso gesti mirati ed attenti si prende cura di ogni singolo bambino.